Studi Astrologici

Lo Jyotiṣa è una scienza millenaria e molto precisa, che viene da una Tradizione autentica, che si basa filosoficamente sulla Legge del Karma e sul Libero Arbitrio, ovvero la nostra capacità di cambiare coscientemente il nostro destino e superare i nostri limiti.

Lo Jyotiṣa – ovvero l’Astrologia Vedica (che proviene dai Veda), l’Astrologia dello Yoga, lo Yoga delle Stelle – è la scienza che studia l’aspetto Quantitativo (astronomia) e, soprattutto, Qualitativo (astrologia) del Tempo, attraverso l’analisi dei movimenti planetari lungo la cintura che creano le stelle fisse.

L’Astrologia Vedica può aiutare a capire e utilizzare al meglio il nostro Tempo. Il Tempo è la risorsa più importante che abbiamo. Come bravi investitori, possiamo sfruttare al meglio la risorsa Tempo, in modo che ci doni i migliori benefici. Di seguito alcuni modi in cui questo antico sistema astrologico può essere utile all’uomo del nostro secolo.

  • Jātaka– Lettura della Carta Natale: interpretazione dell’oroscopo individuale. Il nostro carattere, i nostri talenti, i nostri nodi karmici e come possiamo evolvere nelle aree della nostra vita: affettiva, economica, fisica, familiare, sociale, lavorativa, mentale e spirituale. Un quadro completo e profondo di noi stessi, per sprigionare le nostre energie latenti e trasformare ciò che ci blocca in opportunità. L’Astrologia Vedica è molto vasta e ogni lettura della Carta Natale rivela nuovi lati di noi e nuovi insegnamenti. Può essere fatta una sola volta per curiosità, o reiterata nel tempo per andare sempre più in profondità nella conoscenza di noi stessi.
  • Rettifica della Carta Natale: l’ora di nascita è essenziale per la lettura della Carta Natale. L’Ascendente, che determina la posizione delle Case, cambia circa ogni due ore. Se l’Ascendente non è quello giusto, stiamo analizzando la Carta Natale di un’ altra persona, non più il tuo! Se la data e l’orario non sono precisi, o siamo insicuri della correttezza dei dati,  o l’orario è al limite tra due Segni Ascendenti, è necessario eseguire una Rettifica. La Rettifica consiste nell’ingegneria inversa: ovvero prendiamo le due/tre possibili Carte Natale e troviamo quella che combacia con il vissuto. La Carta giusta deve descrivere la tua vita nella sua interezza. Più è alta l’imprecisione e più la Rettifica risulterà ardua e difficoltosa, in termini di lavoro e di tempo.
  • Rimedi AstrologiciCome cambiare il proprio destino agendo in modo cosciente e mirato secondo i suggerimenti dell’Astrologia Vedica. E’ la parte che ha a che fare con le strategie per affrontare i problemi che dobbiamo affrontare a causa del “cattivo” karma. L’Astrologia Vedica non è utile solo a dirci qual’è il nostro karma, ma anche come “neutralizzare” o meglio “trasformare”, attraverso il nostro Libero Arbitrio, il nostro destino. Le varie “terapie” consigliate sono attraverso azioni positive, yoga, meditazioni, mantra, letture, colori, gemme, approcci diversi di affrontare i problemi, e così via. Le tecniche sono molteplici e vengono scelte a seconda della situazione karmika, ma anche con sensibilità al contesto culturale della persona.
  • Muhūrtā – Astrologia Elettiva: Selezione di momenti di buon auspicio per iniziare attività importanti per assicurare il successo e la felicità. Pianificare è il segreto del successo. Non tutti i momenti sono buoni per iniziare una determinata attività, per questo bisogna scegliere i momenti migliori. Muhūrtā è la scienza della qualità del tempo: ci sono momenti che agevolano ciò che iniziamo e momenti che sfavoriranno l’attività che stiamo per compiere in quel momento. Nella vita ci sono cose che sono troppo importanti e che richiedono tutte le “benedizioni” necessarie. Alcuni esempi in cui si può utilizzare la scienza del Muhūrtā sono nella decisione di: comprare una casa, entrare ad abitare in una casa, sposarsi, inaugurare un negozio, firmare un contratto,  vendere o comprare qualcosa, iniziare le costruzioni edilizie, iniziare degli studi, iniziare a prendere un farmaco, e così via. La lista è illimitata. L’utilizzo del  Muhūrtā dipende da quanto è importante l’attività che stiamo per intraprendere e da quanto siamo interessati al suo successo.
  • Riallocazione Astrologica: si riferisce a come cambia la vita se cambi residenza, città, nazione. Utile se viviamo fuori  o se abbiamo intenzione di andare a vivere fuori dalla nostra città natale. Un ottimo strumento se siamo indecisi di un trasferimento o se siamo indecisi su più locazioni. Si basa sul fatto che la Carta Astrologica è una combinazione tra il tempo e lo spazio, modificando la locazione ciò ha un influsso sul vostro karma. Diverse locazioni permettono ai pianeti della Carta di esprimersi meglio o peggio, a seconda delle situazioni.
  • Compatibilità: è la comparazione incrociata di due Carte Natali per scoprire le affinità, i punti forti e le debolezze. Se stiamo scegliendo un partner, può aiutarci a capire se è la persona giusta per noi e se ci sono prospettive future. Se siamo già in una relazione può aiutarci a capire quali sono i punti di forza della coppia e quali sono i punti deboli da rafforzare utilizzando il nostro impegno e la nostra intelligenza. Non è limitato solo a questioni amorose. La compatibilità può essere espansa a colleghi di lavoro, familiari, genitori/figli, amici, partner di lavoro e così via. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo.
  • Garbhādhānasaṁskāra – Concepimento cosciente: studio dei momenti favorevoli per il concepimento in modo di avere una gravidanza di successo e per concepire figli che abbiano un’alta coscienza. Si basa sul ciclo femminile combinato alla tecnica del Muhūrtā.
  • Nāma-karaṇa – Nome Astrologico: Scelta del nome del bambino in modo che risuoni col suo destino e con la sua mente in modo favorevole. I nomi sono vibrazioni molto potenti con cui “veniamo etichettati”. Un nome può permetterci di esprimere noi stessi, un altro nome può bloccare le nostre potenzialità. La scelta del Nome di successo non si limita al nome di una persona. Si estende anche al Nome della nostra attività, del nostro negozio, della nostra azienda, in modo che sia in linea con noi e con le promesse della nostra Carta Natale.
  • Praśna – Astrologia Oraria: interpretazione del cielo al momento in cui una domanda «nasce». E’ un potente e dinamico strumento per prendere decisioni strategiche nella propria vita. Si basa sul fatto che quando una domanda nasce nella nostra mente, il nostro cervello diventa un grembo materno. Quando la domanda è matura, “nasce” dalla nostra bocca. Il momento in cui la domanda nasce, nasce anche la risposta, che è già presente nell’universo. L’analisi della Carta Natale dell’istante di nascita di una domanda rivela la sua risposta.