L’influsso degli Astri

L’influsso degli Astri

L’influsso degli Astri nell’Astrologia Vedica

Lo Jyotiṣa, l’Astrologia Vedica, parte dal presupposto che i Corpi Celesti hanno un influsso su di noi

Ad esempio, Luna influenza le maree. Muove grandi masse d’acqua e le coordina attraverso le sue fasi, in cui mostra più o meno il suo volto, tra una Luna Piena e una Luna Nuova. L’Astrologia Vedica considera la Luna come responsabile del movimento dei liquidi corporei e delle “fasi della mente”.

Ma non solo. Il Sole scandisce il nostro tempo, dividendolo tra giorno e notte. Divide il nostro anno, allontanandosi o avvicinandosi (da un ottica geocentrica), creando la danza delle Stagioni. L’Astrologia Vedica considera il Sole come creatore del ritmo che sostiene il nostro ritmo vitale. Un tempo questo era chiaro a tutti, prima che creassimo luci artificiali e ci imprigionassimo in ritmi frenetici e innaturali. 

Questo vale per tutti i corpi celesti che si muovono come Lancette di un grande Orologio. Questi ritmi fanno parte di un complesso meccanismo. I Pianeti si muovono con precisione matematica sulle loro traiettorie ellittiche. Si muovono e, così, creano effetti sulla Terra. L’Astrologia dello Yoga è lo studio di questi influssi.

Qualitativo e Quantitativo

La Luna muove l’elemento acqua e il 70% della superficie terrestre e coperta d’acqua. Così il 70% del corpo umano è costituito d’acqua. Il respiro, il battito cardiaco, la pressione sanguigna cambiano con il cambiare dell’umore. Come può, allora, la Luna non influire sulla nostra psiche e sul funzionamento del nostro corpo?

Il Sole crea giorno e notte, e decide quando essere attivi e quando dormire. Il Sole crea le stagioni, e decide così il freddo e il caldo. Tutti possiamo sentire che l’umore cambia, nell’uomo, al cambiare delle stagioni. Come può il Sole, dunque, non avere un influsso su di noi?

Così i corpi celesti creano tanti cicli annidati e intersecati fra loro. Possiamo dire che intrecciano la nostra vita, con il filo del Tempo. Ma al contempo con il filo del nostro libero arbitrio creiamo il filo del nostro destino. (vedi Destino e Libero Arbitrio.)

Lo Jyotiṣa – ovvero l’Astrologia Vedica (che proviene dai Veda), l’Astrologia dello Yoga, lo Yoga delle Stelle – è la scienza che studia l’aspetto Quantitativo (astronomia) e, soprattutto, Qualitativo (astrologia) del Tempo, attraverso l’analisi dei movimenti planetari lungo la cintura che creano le stelle fisse.

Lo Jyotiṣa è una scienza millenaria e molto precisa, che viene da una Tradizione autentica, che si basa filosoficamente sulla Legge del Karma e sul Libero Arbitrio, ovvero la nostra capacità di cambiare coscientemente il nostro destino e superare i nostri limiti.

Per saperne di più

Prenota il tuo Oroscopo Vedico Completo