Cos’è lo Jyotiṣa ?

Cos’è lo Jyotiṣa ?

Lo Jyotiṣa– ovvero l’Astrologia Vedica (che proviene dai Veda), l’Astrologia dello Yoga, lo Yoga delle Stelle – è la scienza che studia l’aspetto Quantitativo (astronomia) e, soprattutto, Qualitativo (astrologia) del Tempo, attraverso l’analisi dei movimenti planetari lungo la cintura che creano le stelle fisse. E’ una scienza molto antica, ma molto precisa ed efficace. Vediamone prima di tutto l’etimologia.

Jyotiṣa è una parola sanscrita, che ha i seguenti significati:

  • indica ogni forma di luce, di lucentezza che emana dal cielo, sia direttamente che riflessa su altri oggetti. Dunque il Sole, la Luna che ne riflette i raggi, i Pianeti, le Stelle, il fuoco e l’elettricità.
  • è in realtà ogni cosa che possiamo vedere, perché è la luce che ci permette di farlo. Perciò jyotiṣa indica anche la capacità di vedere, il senso della vista,  l’occhio che assorbe la luce e ce la presenta in forme e colori differenti.
  • rappresenta la luce come principio divino della vita, come sorgente di coscienza e di intelligenza, il lume della ragione.
  • è la scienza del movimento dei corpi celesti ( l’astronomia)
  • è la scienza di come i corpi celesti intervengono nel Karma individuale e collettivo (l’astrologia)

mechanical_engineering2.jpg

Jyotiṣa è una Scienza. Si basa su uno studio accurato dell’astronomia e della relazione che i corpi celesti hanno sul nostro destino, attraverso gli antichi testi sapienziali indiani, i Veda. Quindi:

  • NON è Magia: non c’è niente di “esotico” o “strampalato” che con qualche incantesimo o formula farà miracoli. L’Astrologia Vedica è lo studio del proprio Karma, allo scopo di conoscere i propri talenti e usarli al meglio e superare i blocchi che non ci permettono di essere sereni. Niente sortilegi, fatture e scope per volare. Quelle le lasciamo alle streghe.
  • NON è Scaramanzia: non si tratta di fortuna o sfortuna, malocchi o strani rituali popolari basati sulla paura dell’ignoto. L’Astrologia Vedica è lo studio scientifico e razionale dell’interazione delle energie planetarie e delle ripercussioni che queste hanno sulla nostra vita, allo scopo di comprenderle, riconoscerle e “cavalcarle” nel modo migliore. I cornetti, i ferri di cavallo e i peperoncini li lasciamo ad altri.
  • NON è Superstizione: non si tratta di vedere il nostro futuro, spaventandoci se questo è problematico o rallegrandoci se presenta buone nuove. Non è fatalismo, non è la ricerca di un “destino che si auto-avvera” generato dalle parole di un indovino. Non ha niente a che vedere con i tarocchi o con la rubrica di astrologia che trovate nei cruciverba, in TV o nelle riviste. L’Astrologia Vedica ci spiega la logica che tesse le nostre vite.  Ci rivela che il nostro destino è il prodotto dei nostri atti e che cambiando il nostro modo di vedere il mondo – e di conseguenza il nostro modo di agire –  possiamo dirigere la rotta della nostra vita verso la migliore versione di noi stessi.

Per approfondire:

Prenota Subito la tua Consulenza Astrologica