Calcola GRATIS i tuoi PIANETI RETROGRADI

Calcola GRATIS i tuoi PIANETI RETROGRADI

Sai che potresti avere dei Pianeti Retrogradi nella tua Carta Natale? Questi hanno un significato specifico e sono dei punti fontamentali per capire come gestire le tue energie in modo che non si rivoltino contro di te. Scopri di più leggendo l’articolo completo.

Pianeti Retrogradi: Cosa sono?

Cosa sono i Pianeti Retrogradi? Da una prospettiva geocentrica (ovvero per noi che osserviamo le stelle dalla nostra prospettiva terreste), ci appare che i Pianeti ruotino intorno alla Terra. Generalmente i Pianeti si muovono in Moto Diretto, ovvero ruotano da Est verso Ovest lungo la fascia zodiacale, ma ad intervalli regolari, i Pianeti sembrano fermarsi nel cielo per poi procedere in senso inverso, da Ovest verso Est. Questa “inversione di marcia” è dovuta ad un fenomeno chiamato Moto retrogrado apparente.

Vakri Graha

In Astrologia Vedica, i Pianeti Retrogradi si chiamiamo Vakri Graha.

In Sanscrito, Vakrin significa: storto, dal collo piegato, retrogrado, che si muove indietro; ma anche disonesto e fraudolento. Cosa ti ricorda?

Il Sole e la Luna, da una prospettiva geocentrica, si muovono sempre in Moto Diretto. Così possiamo dire che i Pianeti che si muovono in Moto Diretto sono portatori di luce come i luminari.

Mentre i due Nodi Lunari, fautori delle eclissi, si muovono sempre (nella loro longitudine media) di Moto Retrogrado. Rahu e Ketu rappresentano l’estremizzazione delle energie, desideri ossessivi e un forte impatto karmico. Rahu è anticonformista, non può seguire la massa. Per questo i Pianeti Retrogradi cambiano la loro natura e diventano estremi come Rahu.

Ricorda che in Astrologia Vedica vengono considerati solo i 5 Pianeti visibili nel cielo ad occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Natura dei Pianeti Retrogradi

La natura dei Pianeti cambia quando diventano retrogradi. Come cambia? I Pianeti Retrogradi diventano più forti e più estremi. Essendo più vicini alla Terra, il loro effetto sull’individuo diventa più rilevante. I Pianeti Retrogradi hanno il potere di influenzare le basi della coscienza umana: interferendo con il sistema sottile dei 5 elementi e dei 7 chakra, creando sbilanciamento a livello emotivo e rendendo più difficile il controllo dei sensi. I Pianeti Retrogradi prendono il lato estremo di Rahu.

La retrogradazione ha il potere di invertire le carte in gioco. I Pianeti Retrogradi in un segno di debilitazione si comporteranno come se fossero in esaltazione; mentre i Pianeti Retrogradi in esaltazione, si comporteranno come se fossero in debilitazione.

I Pianeti benefici (Giove, Venere e Mercurio) che generalmente hanno una natura più gentile, possono diventare più ambigui e meno spirituali quando Retrogradi, mentre i Pianeti difficili (Marte e Saturno) possono acuire le loro caratteristiche negative.

Per questo è necessario conoscere i Pianeti Retrogradi, in modo che possiamo agire in modo costruttivo per riportare l’armonia dentro di noi.

Quanto rimangono retrogradi?

  1. Mercurio rimane retrogrado per 24 giorni.
  2. Venere rimane retrogrado per 42 giorni.
  3. Marte rimane retrogrado per 80 giorni. 
  4. Giove rimane retrogrado per 120 giorni.
  5. Saturno rimane retrogrado per 140 giorni.

I 5 pianeti visibili appaiono retrogradi per un certo numero di giorni. Prima e dopo la retrogradazione c’è un periodo in cui il pianeta appare fermo, o stazionario. I Pianeti Stazionari sono, secondo l’Astrologia Vedica, una grande benedizione nella Carta perché diventano come Svarga-loka, la dimensione delle pure stelle.

Calcola GRATIS i tuoi PIANETI RETROGRADI 4

In che modo i Pianeti Retrogradi hanno effetto su di te?

Ci sono due considerazioni da fare per capire che influenza hanno su di te i Pianeti Retrogradi:

  1. Retrogradi nella tua Carta Natale
  2. Retrogradi che transitano nel cielo quest’anno.

1. Calcola GRATIS i Retrogradi nella tua Carta Natale!

Puoi essere nato quando nel cielo c’erano Pianeti Retrogradi. Ciò vuol dire che nella tua Carta Natale ci sono Pianeti che hanno un Moto Retrogrado. Vuoi vedere se hai Pianeti Retrogradi nella tua Carta? Calcolalo qui sotto!

Inserendo la tua mail verrai iscritto alla nostra mailing-list. I tuoi dati rimarranno protetti. Per maggiori informazioni guarda la nostra Privacy Policy. Niente spam! Solo articoli di Astrologia Vedica! Potrai annullare l’iscrizione quando vorrai cliccando il link alla fine di ogni mail. Se sei già iscritto e vuoi ripetere il calcolo, semplicemente inserisci di nuovo la tua mail. Puoi ripetere il calcolo tutte le volte che vuoi. 

Se non sai cos’è lo Stile Carta Vedica, lascia l’impostazione di default a Stile del Sud. Lo stile grafico è la modalità in cui viene disegnata graficamente la Carta Vedica, non modifica il calcolo dei dati astrologici ma la loro visualizzazione.

Interpretazione dei Pianeti Retrogradi nella tua Carta

Se hai Pianeti Retrogradi generalmente troverai difficile controllare l’energia espressa da quel Pianeta. I Pianeti Retrogradi sono molto forti, come cavalli imbizzarriti. Generalmente puoi fare fatica ad esprimere le qualità di quel Pianeta. Come? Negandole o enfatizzandole; evitando di usarle o usandole in modo sbagliato. Ricordati che Rahu e Ketu sono sempre retrogradi; mentre il Sole e la Luna sono sempre diretti. Chiaramente è fondamentale considerare anche le Case che il Pianeta regge e il suo Status.

Se hai tanti Pianeti Retrogradi nella Carta, tenderai ad essere più ribelle, originale e meno tradizionalista. Questo può essere un lato a tuo favore, ma solo se riesci a tenere le redini delle tue energie.

Imparare come controllare le potenti energie dei Pianeti Retrogradi nella tua Carta è una delle chiavi fondamentali per il tuo successo!

  • Mercurio Retrogrado: sbilancia Prthvi, l’elemento Terra/Solido. Il pianeta della comunicazione. I Pianeti Retrogradi vanno negli estremi. Porta a parlare troppo o troppo poco. Reggendo l’elemento terra può creare instabilità e renderti poco pratico o poco comunicativo. Può indicare una profonda necessità di comunicare.
  • Venere Retrogrado: sbilancia Jala, l’elemento Acqua/Liquido. Jala indica le relazioni e i sentimenti. Può far nascere relazioni non convenzionali. Venere Retrogrado può confonderti nella modalità con cui dare o ricevere amore. Viene sbilanciato il lato femminile sia nell’uomo che nella donna. Venere ha a che fare con le emozioni. Per questo le emozioni possono essere confuse, eccessive o distorte. Può indicare una profonda necessità di amore e affetto.
  • Marte Retrogrado: sbilancia Agni, l’elemento Fuoco/Energia. Può portare conflittualità, aggressività, collera, violenza. Sbilancia il lato maschile sia per un uomo che per una donna. Un forte Marte porta una forte logica, ma non convenzionale se retrogrado. Agni, il fuoco, è un potere che può bruciare se non viene controllato. Può portare problemi al metabolismo e alla digestione (troppo fuoco o troppo poco). Può indicare un profondo desiderio di assertività.
  • Giove Retrogrado: sbilancia Akasa, l’elemento Etere/Spazio. Il pianeta della conoscenza. Puoi essere una persona che ha tanta conoscenza, ma puoi non sapere come utilizzarla nel modo giusto oppure la esprimi in modo non convenzionale. Stai attento a dare consigli, perché potresti non sapere quando sono di troppo. Può indicare la necessità di conoscere e ampliare la propria visione.
  • Saturno Retrogrado: sbilancia Vayu, l’elemento Aria/Gassoso. Saturno è il pianeta del duro lavoro. Chi ha Saturno Retrogrado non riesce a fermarsi, continua a lavorare fino allo stremo; oppure – l’estremo opposto – può fermarsi completamente a causa di uno stato depressivo. Può dare un intenso desiderio di avere cose.

2. Transiti dei Pianeti Retrogradi

Quando un Pianeta nel cielo diventa Retrogrado tende ad influenzare tutte le persone sulla Terra. Quindi non importa se hai o meno Pianeti Retrogradi nella tua Carta Natale: se un Pianeta è ora retrogrado avrà un influsso su di te.

Ad esempio, una persona molto equilibrata nelle sue scelte e nelle sue decisioni, potrebbe cambiare improvvisamente i suoi piani durante un transito di Mercurio Retrogrado. Le comunicazioni e tutti gli strumenti di comunicazione (computer, media, ecc…) possono divenire problematici con Mercurio Retrogrado. Anche la persona più attenta, potrebbe fare un incidente a causa di un’imprudenza quando Marte è Retrogrado.

In generale, le caratteristiche naturali rette dal Pianeta tendono ad estremizzarsi e a creare tensioni in quegli ambiti della vita. Per questo dobbiamo essere consapevoli dei transiti dei Pianeti Retrogradi nel cielo.

CALENDARIO ANNUALE dei Pianeti Retrogradi 2019

Calendario Pianeti Retrogradi

Ecco il Calendario dei Pianeti Retrogradi per il 2019:

  • Non vedremo né MarteVenere Retrogradi quest’anno.
  • Mercurio diventerà retrogrado tre volte:
  • Giove sarà retrogrado dal 10 Aprile all’11 Agosto.
  • Saturno cambierà direzione dal 30 Aprile al 18 Settembre.

In Particolare dal 30 Aprile all’11 Agosto avremo contemporaneamente Giove e Saturno retrogradi.

E tra l’8 Luglio e il 1° Agosto: Mercurio, Giove e Saturno saranno contemporaneamente retrogradi.  

Continua a seguire Yoga delle Stelle per maggiori informazioni e consigli.

Segna le date nel calendario e tieniti pronto!

 

 

Se vuoi scoprire come i pianeti retrogradi influenzano la tua Carta Natale e la tua vita:

Prenota il tuo Oroscopo Vedico Completo