Come sei realmente e come ti vedono gli altri

Come sei realmente e come ti vedono gli altri

Mentre stavo guardando questa meravigliosa falena, ho pensato subito ad un’analogia fantastica per spiegare la differenza tra due concetti astrologici fondamentali: Lagna (l’ascendente) e Arudha Lagna (l’immagine dell’ascendente).

La Carta Astrologica vista dall’Ascendente (Lagna) indica chi sei, qual’è il tuo carattere, quanto è profonda la tua interiorità, e ti mostra la somma del tuo karma. Indica chi sei ‘veramente’. Certo, il veramente con la ‘V’ maiuscola, è che sei un essere eterno, divino e sacro. L’ascendente non indica questo, bensì indica la natura del corpo e della mente che stai indossando in questa vita, e con cui dovrai avere a che fare fino al tuo ultimo respiro. Indica quali sono i tuoi talenti, come è strutturata la tua mente, quali sono i tuoi ostacoli e così via. L’Ascendente è sul piano della verità materiale. Casa 1 e Casa 7 sono connesse a Satyam, a ciò che è vero.
Ma la realtà che vediamo tutti i giorni è condizionata dalla nostra percezione oggettiva. Sul piano della percezione vedi gli altri per come li percepisci e non per come sono. Non vedi la verità, vedi la proiezione della verità sul piano della tua mente. Se provi simpatia verso una persona vedrai le sue azioni con la lente dell’apprezzamento. Se, invece, una persona ti sta antipatica vedrai le sue azioni con la lente della diffidenza.

La brutta notizia e che lo stesso vale per te. Gli altri ti vedono come ti percepiscono e non per ciò che sei. Vedono la tua proiezione sulla loro mente.
Come il nostro corpo e la nostra psiche sono frutto delle nostre azioni passate, secondo la legge del karma, così come gli altri ci percepiscono fa parte del nostro karma. Il karma legato a chi sei si vede analizzando l’oroscopo dall’ascendente; mentre il karma legato a come gli altri ci percepiscono, si vede dall’Arudha Lagna, l’ascendente dell’immagine.

Il mondo funziona secondo il paradigma della percezione e non della realtà. Un cantante o un musicista famoso può essere abissalmente più scarso tecnicamente di un cantante sconosciuto. Perché? Una questione di percezione. Un politico malintenzionato può essere votato perché la sua immagine ispira fiducia. Ancora percezione. In questo mondo spesso hanno successo le persone che sembrano qualcosa, più delle persone che sono qualcosa.

Astrologicamente questa percezione è chiamata Arudha, immagine o proiezione. L’Arudha indica come gli altri percepiscono noi ed i nostri talenti. Ogni Casa dall’Arudha indica come ci percepisce una determinata persona. La Casa 2 indica come ci percepisce la nostra famiglia, la Casa 5 come ci percepiscono i nostri figli, la Casa 7 come ci percepisce il nostro partner, la Casa 10 indica la percezione che hanno di noi i nostri colleghi di lavoro, la Casa 11 i nostri amici, e così via.

Torniamo alla nostra falena. È una delicata falena. Questo è l’Ascendente. Ma nel suo dorso è disegnata una figura più spaventosa. Ha due occhi e una grande bocca. Questo disegno è fatto per spaventare un possibile predatore. Questa è l’Arudha. Seppure sia una fragile falena, ad altri insetti apparirà come un terribile mostro.

Bozza automatica 39