Calcola GRATIS il tuo Ascendente Vedico

Calcola GRATIS il tuo Ascendente Vedico

Dimmi il tuo Segno e ti dirò chi sei

Ti mai è capitato di identificarti col tuo Segno Zodiacale? Pensare: “io sono un Ariete e quindi agisco così: come un Ariete. Sono energico, impulsivo e veloce. Se tu sei di un Segno incompatibile col mio, allora meglio che giri i tacchi”. Oppure di pensare di essere sfortunato perché incontri sempre partner Scorpione. O magari sei sfortunato perché hai un appuntamento con una Vergine, lo stesso segno della tua ex! Sei mai arrivato a pensare che le persone intorno a te siano uno dei dodici segni? [qui trovi cosa penso a riguardo: Non solo il Segno Zodiacale]

Ti è mai capitato di guardare negli occhi una persona che ti piace per poi chiederle ammiccante “Di che segno sei?”. Alla sua risposta “Toro”, sei corso in bagno, con una scusa, e hai cercato su Google se i vostri Segni sono compatibili? Sarà la persona giusta per te? [se questo è davvero importante per te, non sarà meglio fare una compatibilità di coppia più seria?]

E se l’Astrologia Vedica ti cambiasse la vita?

Ecco, per te, conoscere l’Astrologia Vedica può essere un vero e proprio shock! Se nell’Astrologia Occidentale sei “Ariete” nel 90% dei casi sei “Pesci” nell’Astrologia Vedica! Cambiare Segno ti può cambiare la vita! Se ti pensi “Sagittario” e ti ritrovi “Scorpione”, puoi avere una crisi di identità!

Siediti comodo, ora ti spiego.

  • Il primo punto da sapere è che
    • l‘Astrologia Vedica è un sistema diverso che utilizza lo Zodiaco Siderale. E’ lo zodiaco che considera i moti del Sole, della Luna e dei Pianeti come li puoi osservare nel cielo ad occhio nudo o, ancor meglio, dotato di un buon telescopio.
    • L’Astrologia Occidentale, invece, utilizza lo Zodiaco Tropicale che è stato introdotto da Tolomeo, sotto l’ipotesi che la terra fosse al centro dell’universo.  Questo sistema divide la volta celeste in quattro quadranti delimitati dai Solstizi e dagli Equinozi. In particolare, l’Equinozio (la durata del giorno è uguale a quella della notte) di Primavera determina l’inizio dell’Ariete. Di conseguenza seguono tutti gli altri Segni (di 30° ciascuno) fino a coprire i 360° della cintura Zodiacale. Uno “zodiaco calcolato matematicamente”, più che reale.
  • il secondo punto è che lo Zodiaco Tropicale non rappresenta ciò che si vede nel cielo, quindi la posizione dell’Ascendente, del Sole, della Luna e dei Pianeti NON è ciò che si manifesta fisicamente. Questo perché l’Equinozio di Primavera e la costellazione dell’Ariete sono sfasati (di circa un grado ogni 72 anni) da un fenomeno chiamato Precessione degli Equinozi.
  • il terzo punto è che tra i due sistemi ci sono attualmente circa 24° di differenza! Abbastanza per cambiarti vita! Hai mai pensato di essere un altro Segno? Prosegui nella lettura e scoprilo.
  • il quarto punto è che per l’Astrologia Vedica l’Ascendente è il vero “Segno Zodiacale”. Ovvero l’Ascendente (il Segno che sorge ad Est nel momento preciso della nascita) è più importante del Segno Zodiacale in cui è situato il Sole (ciò che generalmente rispondiamo quando ci chiedono: “di che Segno sei?”). L’Ascendente cambia ogni due ore, mentre il Segno cambia ogni mese. L’Ascendente determina quale saranno le Case dell’Oroscopo. Ha un ruolo molto importante nella carta e dipende dalla data, dall’orario esatto e dal luogo di nascita. Mentre il Segno del Sole  dipende solo dal giorno di nascita.

Detto questo, sei curioso di sapere qual’è il tuo Ascendente Vedico?

Calcola il tuo Ascendente Vedico

Se desideri, inserendo i tuoi dati qui sotto puoi scoprire il tuo Ascendente Vedico! Inserendo la tua mail verrai iscritto alla nostra mailing-list. I tuoi dati rimarranno protetti. Per maggiori informazioni guarda la nostra Privacy Policy. Niente spam! Solo articoli genuini di Astrologia Vedica! Potrai annullare l’iscrizione quando vorrai cliccando il link alla fine di ogni mail. Se sei già iscritto e vuoi ripetere il calcolo, semplicemente inserisci di nuovo la tua mail. Puoi ripetere il calcolo tutte le volte che vuoi.

(Se non sai cos’è lo Stile Grafico della Carta Vedica, lascia l’impostazione di default a Sud. Lo stile grafico è la modalità in cui viene disegnata graficamente la Carta Vedica, non modifica il calcolo dei dati astrologici ma la loro visualizzazione.)

Breve Significato dei diversi Ascendenti

Queste descrizioni sono tratte dal mio Corso Introduttivo di Astrologia Vedica. Considera che il tuo Segno sarà probabilmente diverso da quello che conosci. Ricordati che un Segno non descrive TOTALMENTE una persona, sei hai dubbi leggi qui: Non solo il Segno Zodiacale.

♈ MEA, Ariete

Energico, impulsivo, entusiasta, coraggioso, schietto, intraprendente e capace, pronto a reagire, coraggioso, veloce, razionale sebbene non freddo, autosufficiente, ambizioso e sicuro di sé, indipendente, reagisce a restrizioni o interferenze; emotivo e generoso, zelante e ascrivibile ai gruppi; incline ad incidenti ed errori a causa dell’impulsività, tendenza a dominare.

♉ VṚṢABHA, Toro

Artistico, abile, bello, melodioso, elegante, fresco e posato, fermo, determinato (piuttosto testardo) e armonioso. Molto pratico soprattutto nella valutazione delle persone, progetti e idee. Industrioso, egocentrico. Odio freddo, passionale e inclinazione all’adulazione sono i difetti.

♊ MITHUNA, Gemelli

Intellettuale, mente attiva, flessibile, capacità di scrittura, mente razionale, fluente nella scrittura/parola, molto comprensivo e adattabile, mutevole, indeciso, bassa autostima. Nervoso, preoccupazione eccessiva e l’irritazione sono altri punti deboli. Natura gentile, umana e vivace, tendente all’eccesso, mancanza di continuità o di volontà. Le abilità linguistiche e scientifiche sono una caratteristica marcata.

♋ KARKAA, Cancro

Sensibile, ricettivo, emotivo, romantico, affettuoso, amante della casa e facilmente influenzabile. Fantasioso, con immaginazione attiva, buona previsione, prudenza, lungimirante. Pianificazione e prudenza sono le caratteristiche forti di Cancro. Senso del valore e dell’economia, capacità per il commercio e gli affari. Mente pratica.

♌ SIHA, Leone

Onorevole, magnanimo, schietto, generoso, cuore da leone, dignitoso, sicuro di sé, ambizioso e orgoglioso. Passione per mostrarsi e ostentare (che potrebbe raggiungere proporzioni ridicole se Siha è afflitto). Fedele e caloroso, leadership (spesso giustificata dalle abilità e dal confronto con gli altri), aiuta e supporta. Irascibile, grande guerriero, ma ha una disposizione a perdonare. Molto allegro e socievole, con forte interesse per la passione e il lusso. Il suo pericolo risiede negli eccessi.

♍ KANYĀ, Vergine 

Tranquillo, modesto, riservato, prudente, comprensivo, adattabile e difficile da capire. Buone capacità mentali, studioso e capace di azioni pianificate. Pratico e metodico, attento ai minimi dettagli, tendenza a memorizzare, ma privo di fiducia in sé stesso e facilmente sconfitto. Un buon seguace e sostenitore.

♎ TULĀ, Bilancia

Cortese, amichevole, affabile, gentile, affettuoso, socievole, attivo, attento alla bellezza, artistico e intuitivo. Volubile e mutevole (i gusti variano con l’umore). Le compagnie, le partnership e il matrimonio sono le pietre miliari per il successo.

♏ VŚCIKA, Scorpione

Potente, forte, forte volontà, coraggioso, con simpatie e antipatie estreme. Un buon combattente che non si sottrae responsabilità né evita polemiche/controversie. Resistenza, dignità e persistenza sono altre caratteristiche positive di Scorpione. La debolezze sono rabbia, critiche e sarcasmo. Misticismo e segretezza li fanno buoni astrologi e occultisti.

♐ DHANUS, Sagittario

Onorevole, di larghe vedute, franco, generoso, comprensivo, sincero e giusto. Dignitoso e pulito, la vita e i suoi ambiente sono generalmente ben ordinati e belli. Indipendenti, attivi e allegri, eccellono nello sport e negli esercizi fisici. A volte brusco e infuocato e a volte calmo ed equilibrato, ma generalmente segue l’etichetta e la buona educazione. Una mente versatile capace di un apprendimento superiore e di una religiosità naturale sono le benedizioni di Giove.

♑ MAKARA, Capricorno

Stabile, tranquillo, laborioso, paziente, pieno di tatto e soggetto alla malinconia. Mancano di allegria e speranza e sono non-credenti che richiedono prove scientifiche per ogni cosa. Capacità pratiche, esecutive, autocontrollo, forte volontà, ambizione. Giusto, economico, cauto e prudente. Makara può avere buoni risultati grazie alla sua ferma determinazione. Raramente amato, generalmente rispettato, da nemico è forte e cattivo.

♒ KUMBHA, Acquario

Forte volontà, con opinioni fisse, buone capacità intellettuali e buoni gusti, interessi scientifici e letterali, aperto e veritiero, silenzioso ma allegro, buoni amici, memoria forte e buona educazione. Inclini all’occultismo e al mistero.

♓ MĪNA, Pesci

Simpatico, benevolo, generoso, socievole e fantasioso. Capace nelle arti e nella scrittura fantasy. Alla mano, bonario e ben disposto verso tutti. I Pesci sono dignitosi, ben educati e cerimoniosi. Sensibili, intuitivi e ricettivi, hanno il tocco di guarigione.

Pianeti nell’Ascendente

Nel 90% dei casi avrai ottenuto un Segno diverso da ciò che pensavi di essere. Cosa ne pensi? Come ti senti in questo Segno? Considera che se hai pianeti in Ascendente questi avranno un importante influsso sulla tua personalità. Puoi verificare questo nel Grafico della Carta Natale (D1). Guarda dove sta Lg (Lagna è il termine sanscrito per Ascendente) e osserva se ci sono pianeti congiunti.

Nell’esempio qui sotto, Lg sta in Scorpione (♏) ed è insieme a due pianeti Venere e Ketu. Ecco questi due pianeti influenzeranno in modo importante la persona. Venere può ad esempio dare un interesse per ciò che è bello e artistico, e così via.

Calcola il tu Ascendente Vedico

In realtà anche i pianeti che fanno “aspetto” sull’Ascendente hanno da dire su te e la tua costituzione. Nonché il reggente dell’Ascendente, la posizione della Luna, la Nakṣatra, l’Ātma-karaka e così via.

Le varie sfumature della personalità e del destino della persona vengono studiate, nell’Astrologia Vedica, da tante prospettive e con svariate tecniche più o meno complesse. Lo studio dell’Ascendente, seppur importante, è solo una di queste. Uno studio completo prevede l’interpretazione armonica di tutti i fattori in gioco.

Per saperne di più

Prenota il tuo Oroscopo Vedico Completo