Bhāva-sambandha: Relazioni alla luce dell’Astrologia Vedica

Bhāva-sambandha: Relazioni alla luce dell’Astrologia Vedica

Siamo esseri sociali e, come individui, siamo come piccole cellule di gruppi più grandi. Siamo connessi in modo karmico, perché tutto ciò che facciamo e ciò che ci accade influisce sulla vita delle persone che ci sono vicine. Allo stesso tempo, tutto ciò che gli altri fanno e tutto ciò che agli altri accade, influisce sulla nostra vita.

Nell’Astrologia dello Yoga, attraverso il principio Bhāva-sambandha, in cui si studiano le relazioni (sambandha) tra le varie Case e tra i vari Pianeti, che identificano noi (AK, 1L, AL) e le varie persone che entrano nella nostra vita. Possiamo analizzare:

1) Quanto sforzo mettiamo nelle relazioni (in particolare con padre, madre, parenti, partner, figli, colleghi, amici…). Stiamo facendo davvero tutto per la salvaguardia della relazione? Potremmo fare di più? Ci stiamo impegnando al massimo? Quest’analisi rivela quanto teniamo alla relazione, sia a livello sociale che a livello profondo/inconscio.

2) Come si comportano queste persone con noi. A volte accade che la persona con cui ci relazioniamo è in buona fede, sta provando a relazionarsi con noi sinceramente, ma non trova gli strumenti per farlo in modo opportuno. Scoprire che la persona ha buone intenzioni, può cambiare il nostro modo di approcciarci a lei, e di conseguenza dare una svolta alla situazione.

3) Come le altre persone vedono le nostre relazioni. Gli altri influiscono sulla nostra vita e sulle nostre vite con i loro consigli e con i loro pareri, che possono essere giusti o sbagliati. Dall’Arudha Lagna della Carta, il riflesso di noi stessi in questo mondo, vediamo come gli altri ci vedono e come vedono le nostre relazioni. Gli altri rappresentano una prospettiva esterna a noi, un altro sistema di riferimento. Anche se non sempre gli altri vedono ciò che è vero. Anzi, spesso vedono un aspetto distorto della realtà.

4) Se c’è un nodo karmico che rende la relazione conflittuale. I nodi karmici sono situazioni complicate, dovute alle nostre azioni passate, che creano una difficoltà conscia o inconscia in una determinata area della vita o con una determinata tipologia di persone. Conoscere i punti su cui dobbiamo lavorare, ci aiuta ad indirizzare i nostri sforzi in modo mirato e deciso, verso la risoluzione del problema.

Semplicemente cambiando il “punto di vista” da cui guardiamo i Pianeti sulla Carta Natale, possiamo scoprire tantissime informazioni sulle nostre relazioni e sulle persone con cui karmicamente siamo legati.

photo_2017-02-13_12-34-48

È importante comprendere queste dinamiche perché spesso le nostre relazioni possono diventare estremamente complesse e, senza gli opportuni strumenti, naturalmente tendono a degenerare.

Premakumar das

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *